La Cambusa di Bordo
Scoprire il mare attraverso i suoi sapori…
I MENÚ
Fondamentale nello spirito del progetto “Battello Santa Maria” è esaltare i sapori mediterranei attraverso rielaborazioni di piatti tradizionali della cucina friulana, utilizzando prodotti freschi e di raccolta giornaliera che sono un’esclusiva del battello. L’esperienza e l’estro del personale di bordo, unita alla particolare attrezzatura da cucina, concorrono a rendere uniche le portate che profumano di spezie, ingredienti e odori mediterranei.
Tutti gli ingredienti della cucina di bordo sono prodotti da piccole e medie aziende de Friuli Venezia Giulia, indirizzate verso un commercio rispettoso della natura e del cliente.
Arrivati presso il punto di ancoraggio riservato al nostro Battello i vostri pensieri saranno rivolti alla degustazione del pranzo, naturalmente a base di pesce, che verrà servito nel salone principale.
Le ricette derivano da una cultura storica millenaria sulla preparazione del pesce, risaltando le varietà ittiche stagionali che l’Adriatico e la laguna ci offrono.
Antipasti di scampi, triglie e pesce azzurro, saranno seguiti da una spaghettata o un risotto ai frutti di mare per poi tuffarsi nella sfiziosità del pesce fritto di laguna o venire catturati dal sapore deciso del “borèto di rombo”.
Un buon bicchiere di vino accompagnerà la nostra festa che, verso le 16.30, porterete a Marano e nelle vostre case, come ricordo indelebile di questa bella giornata vissuta da marinai.